La riabilitazione post-operatoria è un percorso fisioterapico finalizzato a raggiungere il miglior risultato possibile dopo un intervento chirurgico. Prevede una serie di esercizi riabilitativi, svolti sotto l’occhio vigile del terapista, atti a favorire il recupero completo del paziente o meglio delle sue attivitè motorie.

La riabilitazione post-operatoria segue una serie di tecniche specifiche, su misura per ogni paziente.

I trattamenti di riabilitazione post-operatoria assolvono allo scopo di recuperare le capacità motorie del paziente e consistono in veri e propri programmi di manualità massoterapiche, esercizi muscolari attivi e passivi e mobilitazioni dell'arto.

Questi programmi riabilitativi vengono studiati in base alle condizioni cliniche del paziente e devono essere adeguati alle situazioni che si presentano nelle varie fasi della riabilitazione.

I trattamenti di riabilitazione post-operatoria sono particolarmente indicati per riacquistare la mobilità di arti interessati sia da chirurgia artroscopia che da chirurgia protesica.


Responsabile del settore

Alessio De Biasi
training-elenco-01
Riabilitazione post operatoria
I trattamenti di riabilitazione post-operatoria assolvono a questo scopo e consistono in veri e propri programmi di manualità massoterapiche, esercizi muscolari attivi e passivi e mobilitazioni dell’arto.
training-elenco-02
Riabilitazione motoria
La rieducazione motoria, quale terapia del movimento, mira a ristabilire la normale funzionalità muscolare, miofasciale, articolare e di coordinazione del movimento di uno o più arti e, di conseguenza, di tutto il corpo. Viene effettuata, in genere, inizialmente in maniera passiva e poi attiva.
training-elenco-03
Training funzionale
Per Training Funzionale si intende un allenamento finalizzato a migliorare il movimento dell’intero corpo e non del singolo distretto muscolare. Questo tipo di allenamento viene definito funzionale proprio perché si esegue rispecchiando quasi totalmente i movimenti naturali del corpo agendo in profondità nella muscolatura.

Contattaci Telefonicamente al numero +39 0773 172 0126 per ricevere informazioni o prendere un appuntamento.